from: Cammini Costa dei Trabocchi

Cammino di San Tommaso

Tappa 16 - Da Crecchio ad Ortona

Ortona


A Piedi Difficoltà Bassa 120m 300m 4:30h 14.00km

Il Cammino di San Tommaso

Il Cammino di San Tommaso è un itinerario culturale, naturalistico e spirituale che collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona, custode delle spoglie dell’Apostolo sin dal 1258. Un lungo percorso di circa 316 km che attraversa il cuore dell’Abruzzo più autentico esaltando le eccellenze paesaggistiche di cui è ricca la regione ed i luoghi della fede quali chiese, eremi ed abbazie, custodi silenti di spiritualità.

Gli aspetti storici del Cammino

Il Cammino è anche una forma di pellegrinaggio moderno sulle orme di Santa Brigida di Svezia che tra il 1365 e il 1368 giunse ad Ortona a seguito della rivelazione sulla presenza delle ossa di San Tommaso nella cattedrale della città.

Secondo la tradizione locale, Brigida visitò ben due volte la tomba dell’Apostolo in Ortona; in memoria del suo passaggio le è stata dedicata una antica chiesa, nella vicina città di Arielli, che, insieme al cippo collocato a Porta Caldari ad Ortona, testimonia ancora oggi il pellegrinaggio della Santa nella città.

La storia offre uno spunto per riscoprire, con forme moderne, l’attività del viaggiare, così come è accaduto a Santiago di Compostela il cui modello è stato preso ad esempio dal Cammino di San Tommaso per unire l’Abruzzo e ed il Lazio.

L’itinerario proposto dal Cammino è percorribile a piedi, in bici su strada e su sterrato, ed a cavallo partendo da Roma per giungere ad Ortona nella Cattedrale di San Tommaso.

Mappa del Cammino di San Tommaso
Itinerario del Cammino di San Tommaso

 

Descrizione Tappa 16 - Da Crecchio ad Ortona

Partenza la centro storico di Crecchio dove attraverso una sterrata si scende nella valle fino a raggiungere la località Parco dei Mulini. Si risale la valle con breve ma ripido sentiero e attraverso una comoda strada sterrata tra i vigneti si raggiunge la Fontana del Vino presso la cantina Dora Sarchese dove potrete degustare un buon bicchiere di vino e ripartire per l’ultimo tratto del Cammino. Si procede su strada asfaltata tra vigneti fino a raggiungere il monumento del carrarmato canadese all’ingresso dell’abitato di Ortona dal quale in breve tempo si raggiungerà la Basilica di San Tommaso Apostolo nella quale, all’interno di un dorato sarcofago custodito nella cripta sono custodite le reliquie del santo apostolo. Dopo la visita alla Basilica si consiglia di procedere qualche altro centinaio di metri per visitare il castello Aragonese posto in panoramica posizione affacciato sul mare Adriatico. Termina qui il Cammino di San Tommaso.

Route